Manipolazione fasciale

MANIPOLAZIONE FASCIALE

Con “manipolazione fasciale” si intende una metodica rivolta al trattamento diretto della “fascia” (strato di tessuto connettivo che ricopre muscoli e visceri). La manipolazione fasciale si differenzia dal massaggio mio fasciale poiché comprende un ventaglio di tecniche (che non riguardano solo il massaggio) finalizzate al trattamento diretto di tutte le fasce e non solo la parte tra muscolo e muscolo. La fascia è una membrana che si stende su tutto il corpo immediatamente sotto la pelle. Relegata da sempre alla mera funzione di contenzione e riempimento svolge la funzione di collegare e coordinare un’articolazione con l’altra, sincronizzando l’azione di ciascuna parte del corpo con il tutto. Si espande all’interno del muscolo con il perimisio e con l’endomisio. Queste espansioni trasmettono alla fascia profonda la contrazione della singola fibra muscolare. In conseguenza di tali collegamenti la fascia diventa il direttore di orchestra che sincronizza il crescendo di alcuni muscoli e il diminuendo di altri. Il risultato di questa armonia è il gesto motorio. Finora il compito di sincronizzare il movimento è stato attribuito esclusivamente al sistema nervoso. I neurofisiologi stessi hanno cominciato a domandarsi come potesse il cervello controllare tutte le variabili che ci sono in un gesto motorio. Esse possono essere coordinate dalla fascia, dal tensionamento di questa membrana su cui sono inserite tutte le fibre muscolari. Se la membrana, che è l’elemento coordinante, diventa più densificata l’effetto inevitabile è la scoordinazione motoria. Alla base della densificazione vi sono tre classi di fattori: meccanici (traumi, sovrauso), chimici (l’alimentazione, farmaci) e fisici (freddo, il vento). La novità del metodo sta nel concentrare l’attenzione non sull’articolazione ma sui motori che ne gestiscono il funzionamento. Tra questi la fascia riveste un ruolo fondamentale. La Manipolazione Fasciale identifica tali zone nella Fascia Corporis denominandoli Centri di Coordinazione. Ogni Centro di Coordinazione, situato nella fascia propria del ventre muscolare, è correlato a un centro di Percezione localizzato a livello articolare. Su quest’ultimo, nella condizione patologica si avverte il sintomo doloroso. La ricerca delle Densificazioni fasciali sarà sempre focalizzata sui Centri di Coordinazione responsabili della disfunzione e su di essi sarà concentrato l’intervento manipolativo attuo al ripristino della fisiologica omeostasi tensionale.

PER QUALI PROBLEMATICHE SI USA

• Cefalea, emicrania, nevralgia
• Cervicalgia, torcicollo
• Dorsalgia, toracalgia, dolori intercostali
• Lombalgia, lombosciatalgia
• Conflitti sacroiliaci, scoliosi
• Coxalgia, dolori inguinali, pubalgia
• Gonalgia, sofferenze meniscali e legamentose
• Distorsioni della caviglia, tendiniti achillee
• Podalgia, neuroma di Morton, fascite plantare
• Conflitti scapolo-toracici e sternoclaveari
• Periartrite scapolo-omerale, cuffia dei rotatori
• Epicondilite, epitrocleite, borsite
• Tunnel carpale, morbo De Quervain, cisti tendinee
• Rizartrosi, malattia di Dupuytren

I SUOI EFFETTI

Il trattamento mira al ripristino del fisiologico equilibrio tensionale proprio del sistema fasciale. La manovra manipolativa, sviluppando attrito e calore profondo, ripristina il corretto e vicendevole scorrimento fra i diversi piani fasciali, normalizzando così la funzionalità muscolare ed articolare e garantendo la scomparsa del sintomo doloroso.

LINK

https://www.facebook.com/groups/130533287027157
http://www.fascialmanipulation.com/it

Il trattamento di manipolazione fasciale viene effettuato dal dott. Andrea Lazzari professionista nel settore della riabilitazione con esperienza riconosciuta nel settore della manipolazione fasciale.