TRATTAMENTO DISFUNZIONI SISTEMA DI MOVIMENTO

L’approccio di questo sistema di valutazione e trattamento innovativo sta nel dare importanza durante la valutazione al modo in cui un individuo si muove e come questo movimento può produrre nel tempo una patologia nell’individuo o addirittura quando la patologia è già in atto può continuare ad alimentare la stessa.
Quando sì parla di postura non simmetrica spesso viene associata ad alcuni tipi di dolore. In alcuni casi questi atteggiamenti posturali scorretti sono abitudini ergonomiche non simmetriche che se presenti in quegli individui particolarmente vulnerabili alle problematiche legate ai disordini posturali, sfociano in una conseguente inevitabile sintomatologia dolorosa.
ciò potrebbe accadere in quanto molti fattori di una scorretta postura asimmetrica si sommano tra loro nel tempo creando così un adattamento biologico a lungo termine molto di difficile da sradicare. Gesti svolti ripetutamente per molto tempo e posture prolungate, giorno dopo giorno possono portare a vere e proprie patologia nel sistema di movimento causando perdita di precisione, dolori locali o diffusi e lesioni tissutali
Durante la seduta di trattamento con questo metodo ci si pone come primo obiettivo quello di individuare la categoria diagnostica alla quale quel particolare disturbo di movimento appartiene formulando così una diagnosi del sistema di movimento. Fatto ciò si passa alla correzione della disfunzione di movimento ricreando il pattern di movimento corretto grazie all’utilizzo di esercizi specifici e mirati e consigli posturali. Infine si inseriscono questi esercizi e consigli in attività chiave della vita quotidiana del paziente potenziando così nei giorni successivi l’effetto del trattamento svolto.

“Osservare e valutare i segni prima dell’insorgere di una patologia nel sistema di movimento è utile come prevenzione tanto quanto è doveroso per un medico cardiologo con l’osservazione dei segni e sintomi cerca di prevenire l’insorgere di un infarto.”

• Dolori di origine posturale
• disturbi posturali (es. non mi sento diritto, cammino storto,…)
• Gesti sportivi effettuati con poca precisione
• Difficoltà nel mantenere posture statiche o dinamiche per lungo tempo